ABOUT
Raffaele Bolla è professore Ordinario di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e della Telecomunicazioni (DITEN) dell’Università di Genova, e Vice-Direttore e membro del Consiglio di Amministrazione del CNIT.
Il Prof. Bolla è fondatore e responsabile di un gruppo di ricerca denominato Telecommunications Networks and Telematics (TNT, www.tnt-lab.unige.it) supportato congiuntamente dal DITEN e dal CNIT, che lavora su temi legati alle tecnologie Internet avanzate fra le quali le reti 5G e la Network “Softwarization”.
Il Prof. Bolla stato ed è responsabile di numerosi e importanti progetti e contratti di ricerca sia con istituzioni pubbliche sia con aziende private, con una particolare orientamento al contesto Europeo (FP7 e H2020). Rilevante è anche la sua attività nell’ambito della standardizzazione, quale membro esperto di numerose ETSI Specialist Task Force (STF) e Editor o Rapporteur di Working Item sia in ETSI che in ITU-T.
E’ co-autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche su riviste, libri e congressi internazionali ed è stato invited/keynote speaker in numerosi eventi e conferenze.
Le sue attività di ricerca correnti sono principalmente focalizzati su: i) la riduzione del consumo energetico nelle reti di telecomunicazioni, ii) gli approcci di “Softwarizzazione” delle reti attraverso NFV e SDN (Software Defined Networking) nel contesto 5G, iii) l’integrazione fra Cloud, Fog, Edge Computing e reti di telecomunicazioni, iv) la sicurezza degli ambienti virtualizzati, v) la progettazione e il test di tecniche di blockchain.