ABOUT
Marco Chiani si è laureato nel 1989 in Ingegneria Elettronica, con lode, presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel 1993.
Dal 2001 è Professore Ordinario in Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione «Guglielmo Marconi».
Dal 2003 ricopre anche la posizione di Research Affiliate presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, USA.
I suoi interessi di ricerca includono la teoria dell’informazione e i sistemi di comunicazione wireless, e in particolare i sistemi ad antenne multiple MIMO, i codici per la protezione da errori, la radio cognitiva, le reti di sensori, la localizzazione indoor UWB, il radar UWB.
E’ stato responsabile di diversi progetti europei, e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA-ESOC) per codici a correzione di errori in applicazioni spaziali CCSDS. E’ stato il rappresentante nazionale del Domain Committee su ICT per i programmi europei COST.
E’ statoChair del Radio Communications Committeedella IEEE Communication Society (2002-2004).
E’ stato “Distinguished Lecturer” della IEEE Communications Society (2011-2013), e Distinguished Visiting Fellow of the Royal Academy of Engineering, UK (2012).
Dal 2011 è IEEE Fellow “for contributions to wireless communication systems”.