ABOUT
Massimo Marcarini è Direttore Generale della Fondazione LINKS da ottobre 2016; nello stesso periodo ha assunto anche la direzione dell’ISMB e di SiTI gestendone la fusione in LINKS. In questi anni ha avviato una evoluzione della Fondazione verso un ruolo di rilievo internazionale all’interno dell’ecosistema dell’Innovazione, del Trasferimento Tecnologico e della valorizzazione della ricerca.
Laureatosi in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, ha iniziato la sua carriera nel 1986 in Alenia Spazio (ora Thales Alenia) partecipando alla Campagna di lancio del satellite TSS-S al NASA Kennedy Space Center di Cape Canaveral.
Dopo alcuni anni nell’Automotive come Direttore R&S, si è occupato dell’insediamento del “Motorola-Turin R&D Center”, di cui è diventato Direttore Generale, facendone uno dei riferimenti tecnici della multinazionale in ambito Comunicazioni Cellulari. Nel 2008, con la decisione di Motorola di lasciare l’EMEA, ne ha gestito il passaggio a Reply dove ha poi ricoperto il ruolo di AD di Concept Reply.
Da maggio 2014 è anche Presidente di Plastlab scarl.