ABOUT
Roberto Verdone è nato nel 1965. A ricevuto la Laurea in Ing. Elettronica e il Dottorato dall’Univ. di Bologna. Dal 2001 è Professore Ordinario di telecomunicazioni all’Univ. di Bologna, affiliato al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica ed Elettronica. Precedentemente era ricercatore del CNR.
Insegna corsi in lingua inglese di Mobile Radio Networks, Internet of Things, Vehicular Communications, Project Management and Soft Skills.
Nel 2001 ha fondato un gruppo di ricerca (Radio Networks) che si occupa di i) Radio Resource Management per reti mobili, ii) MAC, routing e topology control di reti di sensori wireless, iii) architetture e tecnologie perl’IoT. In particolare, è esperto dell’integrazione dell’IoT nel 5G.
E’ parte del Networld2020 Expert Group. In tal contesto, nel 2015 ha curato l’edizione del White Paper “Experimental facilities for 5G in Europe”, cui hanno contribuito circa 50 rappresentanti di aziende ed Università.
Ha pubblicato circa 200 paper su riviste e conferenze IEEE. Ha coordinato più di dieci progetti Europei e molti contratti industriali in 15 anni.
E’ senior member IEEE. Ha contribuito al Comitato Organizzatore di molte conferenze IEEE come ICC, VTC, PIMRC. Nel settembre 2018 ha organizzato a Bologna PIMRC, nel ruolo di General Chairperson.