ABOUT
Antonella Bogoni, professore presso la Scuola Superiore Sant’Anna, è uno dei pionieri del Centro di ricerca integrato per reti e tecnologie fotoniche creato a Pisa nel 2001 dalla Scuola e dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), dove attualmente è leader dell’area “digital & microwave photonics”.
Dal 2019 è direttore del Laboratorio Nazionale di Reti e Tecnologie Fotoniche del CNIT.
Ha dedicato la sua attività di ricerca alle tecnologie fotoniche per le comunicazioni e i sensori, in particolare nel settore sicurezza, spazio e automobilistico.
Ha collaborato con la University of Southern California di Los Angeles dove ha lavorato nel 2008 e nel 2010 come vincitrice di una borsa di studio “Fulbright”.
Ha ottenuto tre finanziamenti dell’European Research Council per lo sviluppo di sistemi radar basati su fotoni, presentati sulla rivista NATURE nel 2014. Ha ottenuto il finanziamento di più di 40 progetti nazionali e internazionali e 9 premi per miglior articolo a conferenze internazionali del settore. È coautrice di 55 brevetti, 9 libri e oltre 160 articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali. E’, inoltre “associate editor” della rivista “Optics Letters”.