ABOUT
Agostino Monorchio è Professore Ordinario del settore Campi Elettromagnetici presso l’Università di Pisa. Ha svolto e sta svolgendo numerose ricerche nonché attività a carattere industriale, coordinando svariati progetti di ricerca sia nazionali che europei.
I suoi interessi scientifici riguardano i metodi numerici per l’elettromagnetismo, i metamateriali a microonde, la propagazione radio per sistemi wireless, la progettazione e miniaturizzazione di antenne e la compatibilità elettromagnetica.
L’attività viene svolta principalmente presso il laboratorio Antenne, Microonde e Compatibilità Elettromagnetica del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. È membro del laboratorio nazionale RaSS del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (C.N.I.T.), nonché affiliato alla sezione INFN di Pisa. È membro della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEM).
Nel 2012 è stato nominato Fellow dall’IEEE per i suoi contributi allo sviluppo dei metodi di calcolo per l’elettromagnetismo e alla realizzazione di metamateriali mediante superfici selettive in frequenza.