Biography
Direttore del Laboratorio di Cyber Security di ZTE e Head of Cyber Security Italy.
In ZTE dal 2019, in passato ha lavorato in America Latina, Russia, Asia ed Europa garantendo, per molti anni, il mantenimento delle operazioni di sicurezza cibernetica in infrastrutture critiche dedicate alla produzione e distribuzione di energia elettrica.
Ha maturato esperienza di threat intelligence, analisi dei malware, reverse engineering e revisione del codice sorgente in ambiti civili ed industriali.
Ha sviluppato firmware RTOS per sistemi di propulsione missilistica, progettato sistemi di controllo SCADA/DCS e sistemi di telecomunicazione crittografati impiegati in installazioni sensibili.
Acquisendo una articolata competenza nel settore cyber – raggiunta in trenta anni di esperienza lavorativa, continuamente aggiornata attraverso la ricerca e lo studio di nuovi metodi e nuove tecniche – attualmente insegna nel Master di I livello “Intelligence, Investigation and Security” organizzato dall’Università LUMSA di Roma.
Attualmente ha un incarico di insegnamento in Cyber Security delle reti Radiomobili, nell’ambito del Master di II livello in Homeland Security “Sistemi,metodi e strumenti per la security e il crisis management”, presso l’Università UCBM; ha tenuto conferenze durante la “Autumn School” presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite) a Roma; è stato inoltre relatore presso il CyberSecurity360Summit a Palazzo Montecitorio.
Terrà delle master class sulla sicurezza cibernetica nel progetto “Risorgimento Digitale” di Telecom Italia Mobile ed è relatore al convegno Internazionale “5G Italy”.
Ha pubblicato articoli su periodici nazionali Italiani tradotti in varie lingue e su riviste del settore Tedeschi, Spagnoli e sull’Economist (online); sul Corriere delle Comunicazioni (online), sul Funkschau-10/2020 (paper), sul It-Daily (online), sul It-auswahl.de (online), Portal der Wirtschaft (online), Bhalia (online), OMDIA (online) etc.