Marco Petracca
Biography
Da maggio 2021 Marco Petracca è in comando presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.
Dal 2013 è funzionario dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), dove si è occupato principalmente di regolamentazione per lo sviluppo delle reti a banda ultra-larga e per l’assegnazione e gestione dello spettro radio per servizi wireless broadband, partecipando tra l’altro alle attività nazionali e internazionali mirate a favorire lo sviluppo del 5G in Italia e in Europa, anche come membro di vari gruppi di lavoro in ambito RSPG (Radio Spectrum Policy Group) e BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications).
Dal 2007 al 2013 ha lavorato nel campo della ricerca applicata per le reti fisse e mobili presso il Consorzio Radiolabs e l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha svolto anche attività didattica. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali.
Ha conseguito la laurea specialistica con lode e il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata.
È coautore di più di 30 pubblicazioni scientifiche internazionali peer-reviewed.