Biography
Al culmine di un percorso professionale di oltre 30 anni, Nunzia CIARDI, già a capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, massimo organo di polizia nazionale nel contrasto al cybercrime ed articolazione specialistica della Polizia di Stato, è stata nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Come Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha avuto la direzione ed il coordinamento delle unità specializzate nella protezione delle infrastrutture critiche del Paese, nel contrasto e prevenzione del cyber-terrorismo, della criminalità cybernetica di tipo economico finanziario, dei reati cibernetici contro la persona ed i minori.
È stata membro dell’Organismo permanente di monitoraggio ed analisi sul rischio di infiltrazioni nell’economia da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso, istituito presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale. Ha partecipato a tavoli di lavoro per il contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata e terrorismo.
È stata coordinatore del sottogruppo Minori e Web del Gruppo di Lavoro “Tutela dei minori nel mondo della comunicazione” istituito presso l’Autorità Garante Nazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
In EUROPOL è stata membro nazionale del Gruppo di lavoro internazionale di contrasto alla criminalità informatica (European Union CYBERCRIME TASK FORCE) e ha preso parte alla realizzazione del progetto europeo EU-OF2CEN, innovativa iniziativa italiana per la creazione di una banca-dati comune e l’adozione di strategie condivise contro il crimine organizzato nel settore del financial cybercrime.
Attualmente è membro del Comitato Scientifico del Master Universitario di II Livello in “Homeland Security – sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” per la X- XI-XII-XIII edizione” presso l’Università Campus Bio – Medico di Roma
È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla Sicurezza e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulle politiche educative dell’EURISPES.
È membro componente del Consiglio del “Women4Cyber”, iniziativa avviata dall’Organizzazione Europea per la Sicurezza Cibernetica, volta ad implementare il coinvolgimento delle donne nel settore della sicurezza cibernetica.
Svolge attività di docenza presso diverse scuole di Polizia, presso la scuola Ufficiali dei Carabinieri, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, nonché presso diverse università ed enti.
Nel 2021 è stata vincitrice del premio “Inspiring Fifty 2021 Italy”, conferito da personalità del mondo imprenditoriale, del business e dell’accademia alle donne che fanno da “role model” nel mondo della tecnologia.