Biography
Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana dal dicembre 2020
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Grandi Stazioni Rail SpA, società controllata al 100% da Rete Ferroviaria Italiana SpA, incaricata di riqualificare, valorizzare e gestire le quattordici principali stazioni ferroviarie italiane.
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bluferries Srl, società interamente controllata da RFI che ha per oggetto sociale le attività di traghettamento di mezzi gommati sullo Stretto di Messina
Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi manageriali di crescente rilievo all’interno del Gruppo FS Italiane.
Inizia la sua carriera nel 1989 nella società di consulenza IZI S.r.l. svolgendo valutazioni e monitoraggio di investimenti.
Nel 1995 entra nella società TAV S.p.A, inizialmente in qualità di Responsabile della Pianificazione del progetto AV Asse TO-MI-NA e Trasversale MI-Venezia e successivamente di Responsabile della Strutturazione e gestione del processo di budget, controllo e autorizzazione dei fondi di investimento dell’infrastruttura ferroviaria.
All’inizio del 2001 passa in Ferrovie dello Stato S.p.A. con la carica di Responsabile Budget e Controllo degli Investimenti per poi entrare, a ottobre, nella neonata società Rete Ferroviaria Italiana controllata da FS, in qualità di Responsabile della Pianificazione e Controllo Investimenti.
Dal 2008 al dicembre 2020 riveste il ruolo di Direttore dell’attuale Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di RFI SpA, incarico che ha mantenuto ad interim fino gennaio 2021.
Dal 2014 al 2017 è stata Consigliere del Consiglio di Amministrazione di FS Sistemi Urbani Srl.
Dal 2017 al 2020 è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ferservizi SpA società del Gruppo FS.
In passato è stata inoltre componente del Consiglio di Sorveglianza della Galleria di Base Del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE, Consigliere nel Consiglio di Amministrazione di Tunnel Ferroviario del Brennero – Società di Partecipazioni S.p.A., di Anas SpA, di LTF (Lyon Turin Ferroviarie).